Ave Maria matrimonio, quando inserirla? Quale Ave Maria cantare?

Grazie al potere e all'energia della voce, Cerimonia Vocale® ti aiuta a vivere con consapevolezza eventi, cerimonie e percorsi di crescita personale Cerimonia Vocale significa soprattutto celebrare, celebrarsi, gratificarsi; è un canto potente e rigenerante che proviene dal cuore e nasce dall'ascolto della vita, ogni volta irripetibile

Ave Maria matrimonio, quando inserirla? Quale Ave Maria cantare?

Cerimonia Vocale musica per Matrimoni

Ave Maria di Schubert, la canzone più desiderata nel matrimonio in chiesa. Quando eseguirla?

La questione dell’Ave Maria da matrimonio, specialmente quella di Schubert, è sicuramente uno dei dibattiti più trattati in ambito di musica per matrimonio.

Gli sposi sono sempre un po’ incerti e/o non sanno quando – e soprattutto se – inserire questo canto durante la cerimonia di matrimonio in Chiesa, come marcia nuziale ad esempio, o in altri momenti della funzione religiosa.

La musica in chiesa ha un valore sacro e dunque la scaletta delle canzoni non dovrebbe essere estranea a questo contesto di sacralità e alle regole liturgiche.

Mons. Antonio Parisi, responsabile dell’ufficio musica sacra dell’Arcidiocesi di Bari, dice a proposito del brano: Franz Schubert compose l’Opus 52, un gruppo di sette canzoni tratte dal poema epico La donna del lago, dello scrittore scozzese Walter Scott. È l’invocazione di una ragazza per la salvezza di suo padre.

Estratto dal documento Rito del Matrimonio, pubblicato dalla Cei il 4 ottobre 2004.
I canti da eseguire siano adatti al rito del Matrimonio ed esprimano la fede della chiesa, in modo particolare si dia importanza al canto del salmo responsoriale nella liturgia della Parola. Quello che è detto dei canti vale anche riguardo alla scelta di tutto il programma musicale.

Inoltre sull’Ave Maria di Schubert aleggia anche una sorta di “voce di corridoio”, non comprovata: ovvero che l’autore abbia scritto il canto mentre si struggeva tra pene d’amore per una prostituta, che era diventa la sua amante.

Queste argomentazioni rendono l’Ave Maria di Schubert estranea alla liturgia, ma ogni parroco ha il proprio modo di gestire le celebrazioni, pertanto ho preparato un video per chiarire una volta per tutte se e come inserire questo brano nella scaletta dei canti religiosi nel libretto messa

TE LO SPIEGO ANCHE IN QUESTO VIDEO!

Vuoi Approfondire e conoscere un’esperienza musicale che risolve tutti questi problemi?