Effetti musica sul corpo, sul cervello, sullo stato d’animo
Effetti musica: il corpo
I diversi componenti della musica hanno la capacità di incidere sul ritmo dell’attività fisica di un individuo.
Il ritmo cardiaco e la pressione arteriosa si modificano in base al volume e al ritmo della musica, aumentando in funzione della velocità e del ritmo musicale. Accelerano con le canzoni rapide e rallentano con le canzoni lente.
Anche la respirazione, così come il battito cardiaco, si modifica con gli stimoli sonori e musicali. In questo modo, le canzoni con ritmo più lento sono accompagnate da respiri più profondi, che indicano uno stato di calma e di controllo delle emozioni; contrariamente, un ritmo più veloce, è accompagnato da respiri accelerati.
Considerando che il nervo acustico collega la parte interna dell’orecchio a tutti i muscoli del corpo attraverso il Sistema Nervoso Autonomo, di conseguenza l’elasticità, la forza e il tono muscolare di una persona sono influenzati dal suono e dalla vibrazione della musica.
Ciò dipende dalla velocità: quando il ritmo è rapido l’attività muscolare è intensa e si produce energia e vitalità; quando il ritmo è lento ci si libera dalla tensione muscolare e si favorisce uno stato di rilassamento fisico.
Effetti musica: cervello e stato d’animo
Stimolando diverse regioni cerebrali, la musica favorisce la produzione di onde cerebrali e aumenta la produzione di diverse sostanze, influendo direttamente sullo stato d’animo della persona.
Esistono, in questo senso, criteri comuni a qualsiasi genere musicale che, in base alle caratteristiche personali di ciascuno, permettono alla musica di influire sullo stato d’animo in tutti i modi possibili.
Il cervello produce costantemente diversi impulsi elettrici che prendono il nome di onde cerebrali. La musica stimola la produzione di molte onde alfa, che indicano rilassamento e scarsa attività cerebrale e sonon più ampie rispetto alle onde beta che indicano una intensa attività cerebrale.
Per esempio, quando si suona uno strumento, si ascolta musica o quando si ascolta un determinato tono di voce. Ne sono un valido esempio le canzoni monocorda, il canto gregoriano, l’organo, il sitar, il canto armonico, il canto lirico e i suoi armonici…
Scopri un’esperienza musicale multisensoriale
Esiste sul mercato un metodo nuovo che unisce le proprietà del massaggio sonoro a quelle del potere della voce e che è in grado di avere un grande impatto sulle persone che lo scelgono.
Questo metodo si chiama Cerimonia Vocale® scoprilo cliccando sui pulsanti qui sotto