Lughnasadh o Lammas, la festa del raccolto: significato, rituali

Grazie al potere e all'energia della voce, Cerimonia Vocale® ti aiuta a vivere con consapevolezza eventi, cerimonie e percorsi di crescita personale Cerimonia Vocale significa soprattutto celebrare, celebrarsi, gratificarsi; è un canto potente e rigenerante che proviene dal cuore e nasce dall'ascolto della vita, ogni volta irripetibile

Lughnasadh o Lammas, la festa del raccolto: significato, rituali

LUGHNASADH

Lughnasadh

Lughnasadh, Lammas, Lunasa, Lughnasa è la Festa del Raccolto, la festa del grano, che si svolge nel pieno della manifestazione del calore del sole in estate. Si festeggia fra il 31 luglio e l’1 di agosto all’inizio delle ferie estive, la pausa più importante dell’anno.   

Questa pausa è utile per fare una prima riflessione sull’anno in corso, un primo raccolto di ciò che abbiamo seminato, ma anche per riposarsi dopo il lungo lavoro. Anche la Terra si riposa.

Il chicco di grano è il simbolo per eccellenza di morte e rinascita in molte culture. Il chicco si mette da parte come se si sacrificasse per far sì che possa essere seminato per il prossimo raccolto.

la prima festa del raccolto

Lughnasadh, una festa di aggregazione

Durante questa festa si celebrano l’abbondanza, la prosperità e la convivialità, ma anche il ciclo delle stagioni e ciò che rappresenta, con il lavoro necessario ogni anno per arrivare a rinnovarsi ogni volta. Il ritmo della Vita.

La mietitura del grano è un momento di grande importanza per le culture fondate sull’agricoltura, poiché dà chiare indicazioni sullo stato delle cose, anche per quanto riguarda l’anno che verrà.

Si tratta della festa più popolare e di grande aggregazione alla quale partecipavano tutti, con banchetti, giochi, corse, bardi, divertimenti, amicizie, artisti e celebrazione di matrimoni. Non mancavano anche le risoluzioni di questioni legali e burocratiche.

lughnasadh o lammas la festa del grano

Lughnasadh e l’importanza del riposo

La Terra riposa e riposiamo anche noi durante questo momento dell’anno, o meglio, dovremmo riposare! Come se avessimo dato tutto ciò che potevamo dare e idem la terra con il raccolto.     

Si possono selezionare le persone e le attività a cui teniamo davvero, senza sfiancarci per quei pochi giorni, costruendo un periodo di qualità e valore con le cose che sicuramente verranno con noi nel nuovo ciclo.   

Sono favoriti tutti i riti per propiziare il futuro dell’abbondanza ricevuta.   

La musica adatta a Lammas

Come in ogni festa la musica gioca un ruolo fondamentale. Per l’occasione ti consiglio Cerimonia Vocale® un’esperienza musicale basata sul potere ancestrale e catartico della voce umana che saprà dare valore a questo momento così importante.

Scoprila cliccando sui pulsanti qui sotto