Cos’è la musicoterapia? Scopri tutto su questo metodo arteterapico

Grazie al potere e all'energia della voce, Cerimonia Vocale® ti aiuta a vivere con consapevolezza eventi, cerimonie e percorsi di crescita personale Cerimonia Vocale significa soprattutto celebrare, celebrarsi, gratificarsi; è un canto potente e rigenerante che proviene dal cuore e nasce dall'ascolto della vita, ogni volta irripetibile

Cos’è la musicoterapia? Scopri tutto su questo metodo arteterapico

La potenza della musica e la musicoterapia

È ormai risaputo quanto la musica rappresenti una fonte di benessere psicofisico. Non bisogna però farsi intimidire, o confondere, dalla parola terapia abbinata a quella di musica.

La musicoterapia è un metodo educativo e riabilitativo che utilizza la musica – e tutti gli elementi musicali – in un metodo che favorisce l’apprendimento, le relazioni, il movimento, l’espressività, le capacità cognitive…

Si ha a che fare soprattutto con l’esprimere qualcosa che non si riesce ad esternare a parole, come ad esempio dei pensieri, che diventano suoni grazie agli strumenti musicali, voce inclusa.

spartito

Musicoterapia cos’è? È sicuramente un tipo di arteterapia

La musicoterapia fa parte delle cosiddette artiterapie, che utilizzano appunto le varie arti per aiutare le persone ad esprimere l’inesprimibile, ciò che non riescono ad esternare con le parole.

L’arte è innata, non è qualcosa che si può insegnare ed ognuno è in grado di creare ex novo la propria arte, in ogni momento. Questo apre le porte di un elemento molto importante nelle sessioni di musicoterapia, che è l’improvvisazione, libera da ogni schema e da ogni inibizione.

musicoterapia cos'è

Musica, comunicazione ed azione

La musica diventa azione terapeutica poiché permette di dare vera vita alla propria identità sonora (ISO), come fosse la nostra storia, la nostra intera memoria, la storia dei suoni che accompagnano le persone nel corso della loro vita, quando basta un suono per rievocare preziosi ricordi.

La musicoterapia è un’azione del tutto dinamica fra il musicoterapeuta e il paziente, dove entrambi (o anche tutti in caso di lavoro con gruppi), mettono in gioco le proprie identità e la musica è il collante che permette la comunicazione intenzionale fra le parti.

Un “collante” che non solo trasmette suoni e musica, ma anche le energie che entrano in campo.

La comunicazione verbale inoltre non va scambiata con il canto e viceversa, perché non è detto che chi non verbalizza non sia in grado di cantare.

Musicoterapia cos’è? Non solo musica

La musicoterapia è uno spazio transdisciplinare e multidisciplinare, uno spazio completamente libero in cui poter esprimere ciò che si cela nel profondo.

Uno spazio in cui sentirsi accolti, compresi, accompagnati verso i propri obiettivi più grandi.

Scopri un metodo, Cerimonia Vocale, che prende spunto dalla musicoterapia per trasportarti in dimensioni più elevate, caratterizzate dalla profondità che si espande in ogni direzione.

Clicca sui pulsanti qui sotto per saperne di più