Serenata matrimonio una dichiarazione d’amore musicale
Serenata matrimonio: la dichiarazione d’amore prima del grande giorno
La serenata è una romantica vera e propria dichiarazione d’amore in forma di musica, che viene organizzata il giorno prima o qualche giorno prima del grande giorno. Con questo gesto lo sposo fa la decisiva ed ultima dichiarazione d’amore alla sua futura sposa.
La sposa, ormai in preda ad ogni genere di emozione in attesa del matrimonio, è a casa, e viene richiamata ed accolta da una musica fatta suonata apposta per lei, pensa che emozione!
Come si svolge la serenata del matrimonio
Secondo la tradizione è lo sposo che organizza la serenata, in rarissime occasioni può capitare il contrario. Se lo sposo non sa cantare, o non se la sente, può ingaggiare dei professionisti (il consiglio è quello di affidarsi a chi hai già ingaggiato per il matrimonio).
In questo caso, lo sposo starà comunque vicino a loro, in modo che la sposa lo veda una volta affacciatasi alla finestra.
Ovviamente la sposa deve essere tenuta all’oscuro della serenata: deve essere una sorpresa. Magari, se lo aspetta, ma dirlo prima non è certo bene.
Cosa fa la sposa durante la serenata
Solitamente la sposa non esce immediatamente, si fa attendere e, nel momento in cui si affaccia, lo fa recando in mano una rosa, che potrà lanciare allo sposo e raggiungerlo finalmente per concludere insieme il momento della serenata, che è quindi un vero e proprio evento.
Alla fine della serenata, gli sposi raggiungono amici e parenti per un piccolo festeggiamento, o un rinfresco, prima del grande giorno.
Repertorio serenata matrimonio
Le serenate tradizionali sono principalmente o di musica romana o di musica napoletana, ma oggi il repertorio spazia anche nella musica più moderna.
I gusti della sposa infatti sono fondamentali per la buona riuscita della serenata.
Prova ad immaginare di trovare sotto al balcone qualcuno che si metta a cantare una canzone che non ti piace, non sarebbe molto carino e rovinerebbe tutta la carica emotiva presente in questo momento.
Un’idea innovativa per la serenata del tuo matrimonio
Se cantare non è il tuo forte, oppure sei un invitato e vuoi regalare agli sposi un’esperienza unica, ti consiglio di scoprire un nuovo metodo basato proprio sul potere evocativo della voce, tramite il quale potrai arrangiare ogni genere di brano a tua scelta, tradizionale o meno, che sia.
Valido per la serenata, ma anche e soprattutto per la cerimonia sacra, o civile.
Si tratta di Cerimonia Vocale®, se vuoi saperne di più clicca sui pulsanti qui sotto